sabato 19 febbraio 2011

#28 - Il silenzio è la voce della nostra protesta

"Cosa ci fate lì per terra?" "Siamo protestanti!" "E non potete andare nelle vostre chiese a fare queste cose?"



Si chiama Flash Book, è nato l'anno scorso a Dicembre. Ci siamo seduti per terra davanti alla Rinascente e abbiamo iniziato a leggere in silenzio. Eravamo in 8, armoniosi, congelati, ispirati.
La cosa si è ripetuta, un altro sabato, sempre nello stesso luogo, ma stavolta eravamo in 150. Per esprimere collettivamente un disagio, per urlare contro la politica del nostro Paese, o contro la decadenza della Cultura, o contro il prezzo alto dei cd. Ognuno con la sua storia, i suoi motivi, la sua persona - inalienabile, pura, individuale - senza la possibilità di fare la voce grossa, sovrastato da un silenzio più alto, più rumoroso e violento di quante grida avessimo mai sperimentato in piazza. Silenziosi all'unisono, puliti, belli.
La storia ha avuto eco, a Catania, ad Arona, a Venezia, a Londra. A Milano c'è stato un terzo appuntamento in piazza Cordusio che ha contato una partecipazione di 400 persone - ragazzi, adulti, passanti fermatisi a leggere. Si sono messi in moto migliaia di contatti (blogger, disegnatori, fotografi, filosofi, lettori...), animati da un intento comune: condividere un gesto, bello, forte. (Criticateci anche questo adesso!)
Non è solo estetica, è una profonda consapevolezza che ci anima. Non c'è più altro modo di comunicare che privarsi del suono delle parole. C'è troppo rumore, non ci interessa. Ci appelliamo al libro, simbolo della Cultura in cui continuiamo ostinatamente a credere. Il libro è il piano di confronto da cui non vogliamo prescindere. Senza Cultura ogni antitesi è priva di contenuto - e il presente in questo senso ci offre molti esempi. Rivendichiamo uno spazio di socialità vera, che si basi su nuovi presupposti. Siamo già noi oggi l'atto fondante una nuova società.
Contagio immediato, la storia continua...
Seguici sul blog: www.flashbook.it e su Facebook: paginagruppo, Flash Book intercity
Prossimi eventi programmati: Milano, Venezia, Catania.


Nessun commento:

Posta un commento